Skip to main content
   Spedizione gratuita in tutta Italia – Consegna in 24/48 ore

 

Se cerco gomme usate aiuto l’ambiente?

La tutela dell’ambiente è una responsabilità di tutti, anche degli automobilisti!

Il nuovo è sempre meglio dell’usato? I fatti ci dicono esattamente il contrario.

La più grave minaccia a uno dei nostri beni più preziosi, un ambiente in buona salute, consiste sicuramente nell’abitudine di molti consumatori di preferire il nuovo all’usato. Questo riguarda anche la maggior parte degli automobilisti. Non sempre si ha la libertà di scegliere quale mezzo di trasporto utilizzare per svolgere le proprie attività nel tempo libero o per svolgere il proprio lavoro. Molti automobilisti non possono fare a meno di utilizzare l’auto quotidianamente, ma possono sicuramente fare del loro meglio per ridurre l’impatto sull’ambiente di questa loro necessità.

Non posso fare a meno dell’auto, ma voglio contribuire a un ambiente più sano: come fare?

Facile! Quando arriva il momento di cambiare le gomme del mio veicolo cerco gomme usate e contribuisco a un ambiente più pulito. Ma, in che modo questo protegge l’ambiente? Facciamo una breve riflessione insieme. Quando si tratta del cambio delle gomme, quante volte hai pensato: “meglio nuove, voglio un prodotto di qualità garantita: la qualità costa!”. Ma siamo sicuri sia davvero così?

Meglio gomme usate o gomme nuove?

Se dovessimo fare un elenco delle caratteristiche che pretendiamo dalle gomme che montiamo sulla nostra auto, molti di noi direbbero:

  1. qualità garantita
  2. sicurezza certificata
  3. durata
  4. buon rapporto qualità – prezzo

Ora, cosa faresti se potessi avere delle gomme di qualità garantita dalle migliori marche, di sicurezza certificata e che durano nel tempo? E se queste gomme fossero anche molto più convenienti di quelle nuove prodotte da marchi sconosciuti o semisconosciuti? Probabilmente diresti cerco gomme usate e scelgo di risparmiare e di contribuire a proteggere l’ambiente.”

Cerco gomme usate al posto di quelle nuove, quali sono i miei vantaggi?

Oltre alla qualità e alle garanzie di sicurezza, a fare la differenza è ovviamente il prezzo. In più, la disinvoltura con cui spesso si scartano delle gomme non ancora giunte la termine del loro ciclo di vita utile, incide negativamente sull’ambiente:

  • le gomme sono necessarie ma, come tanti altri prodotti che usiamo quotidianamente, inquinano.
  • le gomme usate devono essere smaltite, e lo smaltimento, ha un costo per le nostre tasche e per l’ambiente.
  • se si preferiscono sempre le gomme nuove a quelle usate, la produzione di gomme nuove renderà le gomme usate e seminuove dei prodotti di scarto che dovranno essere smaltiti.

Se cerco gomme usate, sto davvero contribuendo alla protezione dell’ambiente?

La risposta è sì! Se utilizzi delle gomme usate, che non hanno ancora raggiunto il termine del loro ciclo di vita utile, contribuirai alla riduzione dei costi e dell’inquinamento legati alla produzione continua di gomme nuove. E soprattutto, impedirai che tutte le gomme che sono meno che nuove diventino automaticamente un eccesso destinato allo scarto, prima che siano veramente inutilizzabili.

Va bene, ma quanto posso cambiare le cose se cerco gomme usate, anziché nuove?

Te lo diciamo con numeri alla mano. Gli pneumatici, infatti, sopportano il carico di tutto il veicolo e consumandosi durante l’attrito col suolo producono dei piccoli frammenti di gomma, detti particolato (PM), che si disperdono nell’aria, depositandosi qua e là nell’ambiente, anche trasportati dal vento e dall’acqua. Recenti studi hanno dimostrato che la quantità di particelle di particolato rilasciate dagli pneumatici nell’ambiente è di circa 5,8 grammi per ogni chilometro percorso. Se si riflette sul fatto che le emissioni di gas di scarico per ogni chilometro percorso sono circa 4,5 milligrammi, si capisce subito che la scelta di gomme usate, anziché di gomme nuove, aiuterebbe a ridurre l’inquinamento dell’ambiente in maniera notevole.

E se volessi smaltire da solo i miei pneumatici ormai fuori uso? Non farlo! Aiuta anche così, a proteggere l’ambiente!

Semplicemente, non puoi liberarti da solo delle gomme fuori uso: lo dice le legge! Il tuo gommista, incaricato del montaggio delle tue gomme sul veicolo è normalmente la persona responsabile per lo smaltimento. La quantità di gomme usate che quotidianamente si gettano dove capita o vengono addirittura bruciate o abbandonate in mezzo alla natura, con gravi danni all’ambiente, non ha davvero ragione di esistere. Se poi riusciamo a ridurre la necessità di smaltire le gomme usate, riciclandole fino alla fine della loro vita utile, è anche meglio, no?

Quindi, in breve:

  • cerco gomme usate perché pago di meno
  • cerco gomme usate perché trovo un prodotto di qualità, certificato e affidabile
  • cerco gomme usate perché voglio contribuire a proteggere l’ambiente

In breve, affidati ai professionisti di Gomma Discount e lascia che a parlare sia la qualità, la convenienza e l’affidabilità del loro servizio. Il riciclo si rivelerà una buona soluzione per l’ambiente e per il tuo portafoglio! Contatta subito Gomma Discount e trova le tue gomme usate online, mentre mantieni l’aria più pulita e aiuti a evitare un danno ecologico che peggiora di anno in anno.

× Contattaci su WhatsApp