Skip to main content
   Spedizione gratuita in tutta Italia – Consegna in 24/48 ore

 

Prepara la tua auto all’inverno con le nostre gomme usate invernali

È arrivato l’inverno: è tempo di gomme invernali!

Con l’arrivo della stagione fredda ogni automobilista è tenuto a preparare la propria auto per affrontare le temperature rigide e quindi potere circolare in sicurezza a bordo del proprio veicolo. Le gomme invernali sono la scelta ideale per chi vive in luoghi in cui la temperatura è inferiore ai 10 gradi centigradi per buona parte della stagione invernale, anche in assenza di neve. Infatti, in presenza di temperature rigide, le gomme invernali hanno una eccezionale resa e aderenza e uno spazio di frenata ridotto su fondi stradali fangosi e bagnati. In più, nel caso la temperatura sotto i 7 gradi centigradi, si dimostrano più affidabili di altri tipi di pneumatici adatti alla stagione fredda, anche senza neve.

Perché montare gli pneumatici invernali sulla tua auto?

Se scegli degli pneumatici invernali, metti al sicuro te stesso e tutti coloro che viaggiano a bordo del tuo veicolo, oltre agli altri utenti della strada. Non dimenticare, poi, che è obbligatorio equipaggiare il proprio veicolo in modo adeguato alla stagione fredda. La legge stabilisce che chi non osserva questa norma di sicurezza, va incontro a multe salate:

  • da 41 a 169 euro per la circolazione nei centri urbani
  • da 85 a 338 euro fuori dai centri urbani
  • da 80 a 318 euro se si circola senza gomme adatte alla stagione fredda e senza catene da neve a bordo in autostrada

Quali sono le caratteristiche delle gomme invernali?

Ciò che distingue le gomme invernali dagli altri tipi di gomme è la loro speciale mescola ad alto contenuto di silice. Grazie a questa particolare composizione, gli pneumatici invernali tendono a scaldarsi a contatto con il fondo stradale, durante la marcia: per questo sono conosciuti anche come pneumatici termici. Il merito è anche delle lamelle sul battistrada che svolgono un doppio compito: rendono il battistrada più elastico durante il rotolamento e aumentano l’aderenza degli pneumatici in presenza di neve. In questo modo gli pneumatici invernali impiegano meno tempo a raggiungere la temperatura ottimale per la circolazione in sicurezza su fondi ghiacciati, innevati, fangosi o anche asciutti, anche quando la temperatura è molto rigida.

Come faccio a riconoscere gli pneumatici invernali?

Le gomme invernali presentano una speciale marchiatura sul fianco del battistrada: M+S (o M/S, MS, M& S, M-S). Quando scegli le tue gomme invernali fai attenzione a questo dettaglio in modo da non rischiare di montare gomme non idonee alla circolazione. Se questa marchiatura è assente, la sicurezza di chi viaggia a bordo del veicolo e degli altri utenti della strada è compromessa.

Quanto mi conviene alternare le gomme invernali e quelle estive?

Che fare con gli pneumatici estivi quando si montano quelli invernali?

Esistono diverse soluzioni:

  • custodisci le gomme estive nel tuo garage, facendo attenzione che siano conservate in modo idoneo
  • chiedi al tuo gommista di conservare le gomme estive nella sua officina
  • se possibile, lascia le gomme estive sui loro cerchi originali e fai montare i tuoi pneumatici invernali sui cerchi d’acciaio: il cambio delle gomme risulterà più pratico e meno costoso

Gestire due treni di gomme e alternarli ogni sei mesi, non solo è possibile in modo abbastanza semplice e pratico, ma ne ottimizza la durata.

Pneumatici invernali: ottima resa, ma devono essere di qualità.

Affidati a Gomma Discount per accedere a un ampio assortimento di gomme usate invernali di grande qualità e delle migliori marche. Avrai il vantaggio di ricevere delle gomme usate invernali testate e garantite, sicure al 100%. Gomma Discount ti offre gomme usate invernali il cui spessore è addirittura superiore a quello minimo stabilito dalla legge per una circolazione sicura.

Questo significa:

  • lunga durata delle tue gomme usate invernali in modo che tu possa trarre il massimo dal tuo acquisto
  • accesso a gomme usate invernali di ottime marche con un risparmio dal 40% al 50%
  • le gomme usate invernali di qualità ti faranno consumare meno carburante!

Cosa fare per mantenere efficienti le tue gomme usate invernali?

Hai acquistato le tue gomme usate invernali da Gomma Discount e le hai fatte montare sul tuo veicolo. Basta così per circolare sicuri? Non esattamente…

Utilizzare delle gomme usate invernali ti garantirà un maggiore controllo del tuo veicolo, una trazione migliore e ti garantirà uno spazio di frenata più breve. Ma è importante avere cura di controllare regolarmente la pressione delle tue gomme usate invernali per assicurarti che siano gonfie al punto giusto e ti garantiscano la massima aderenza. Il livello di gonfiaggio delle gomme invernali è diverso rispetto a quello di altri tipi di gomme. Controlla sempre il libretto d’istruzioni del tuo veicolo e tieni presente che un forte abbassamento della temperatura fa diminuire la pressione delle gomme. Per questo motivo, le gomme invernali devono avere un livello di gonfiaggio che di solito è superiore di circa 0.2 bar rispetto a quello delle gomme estive.

× Contattaci su WhatsApp