Skip to main content
   Spedizione gratuita in tutta Italia – Consegna in 24/48 ore

 

Pneumatici usati in offerta

Dieci domande che vi aiuteranno a scegliere i vostri pneumatici usati in offerta

Il tema dello pneumatico usato è ancora molto discusso, alcuni escludono a priori questa possibilità di scelta ritenendo che una gomma nuova – anche di seconda linea – sia comunque migliore di una usata. C’è chi è combattuto e non sa se fidarsi delle etichette e delle recensioni online e preferisce affidarsi solo al proprio gommista di fiducia.

In realtà anche una gomma usata può garantire performance soddisfacenti, tutto dipende dalla loro provenienza e dai controlli a cui vengono sottoposte. Se siete ancora incerti sulla reale qualità di uno pneumatico usato leggete le domande che ci vengono poste più spesso. Molto probabilmente alla fine dell’articolo avrete un’idea diversa e molte informazioni in più sul mondo degli pneumatici usati.

Di seguito le domande più frequenti

Abbiamo selezionato dieci domande attraverso le quali analizzeremo i temi che innescano più dubbi sul valore effettivo degli pneumatici usati in offerta. Conoscere i vantaggi di comprare gomme di seconda mano, vi farà capire l’irrinunciabilità della convenienza.

  1. DA DOVE PROVENGONO LE GOMME USATE?

Questa è una delle domande che ci viene posta più frequentemente. Infatti non a tutti è noto che alcune categorie di mezzi sono soggette a un turn over (ricambio) molto più elevato rispetto alle automobili a uso personale. Le categorie di veicoli di cui parliamo sono:

  • auto a noleggio,
  • taxi,
  • flotte aziendali,
  • car sharing,
  • veicoli per

Questi veicoli – inclusi furgoni e suv – sono soggetti a una manutenzione maggiore e in alcuni casi alla restituzione stessa del veicolo ogni 100.000 – 200.000 km. La maggior parte delle gomme usate che rivendiamo derivano da questi canali collaudati.

  1. GLI PNEUMATICI USATI SONO SICURI?

Tutte le nostre gomme vengono controllate meticolosamente dal nostro team. Effettuiamo diversi controlli per assicurare la massima qualità e sicurezza. I principali fattori che controlliamo sono:

  • profondità del battistrada,
  • ovalizzazione degli pneumatici,
  • presenza di eventuali riparazioni.
  1. COSA SI RISCHIA COMPRANDO PNEUMATICI USATI?

Come per l’acquisto di qualsiasi prodotto il rischio c’è sempre, che venga effettuato online o in negozio. Per prevenire situazione spiacevoli noi di Gomme Discount effettuiamo numerosi controlli e spediamo le gomme nelle modalità più sicure per evitare danneggiamenti durante la consegna.

Nel caso sfortunato in cui la merce arrivi danneggiata è possibile effettuare il reso del prodotto.

Pneumatici usati in offerta

  1. ESISTE UNA MISURA MINIMA DEL BATTISTRADA?

Il codice della strada italiano prevede l’obbligo di circolare con un battistrada residuo uguale o superiore a 1,6mm. Al di sopra di questa soglia la sicurezza è garantita. Al di sotto la gomma non è più affidabile, inoltre si incorre a sanzioni che possono essere anche piuttosto elevate. La multa può partire da un costo minimo di 85 euro a un massimo di 337 euro, in aggiunta le forze di polizia possono disporre la decurtazione di 2 punti dalla patente.

  1. COSA BISOGNA CONTROLLARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO?

La prima cosa che consigliamo di fare è controllare la marca di produzione della gomma. Noi di Gomme Discount ci affidiamo agli pneumatici premium che assicurano le migliori prestazioni nel tempo. Il secondo consiglio che ci sentiamo di darvi, è quello di osservare le fotografie e le descrizioni degli annunci, che riportano molte delle informazioni necessarie per scegliere il giusto pneumatico. Le indicazioni che apportiamo agli pneumatici usati in offerta hanno la funzione di guidarvi e farvi capire in semplici passi:

  • lo spessore del battistrada,
  • l’anno di produzione,
  • il codice di velocità,
  • l’indice di carico,
  • la tipologia (invernale, estivo, all season).

Per qualsiasi dubbio sull’acquisto potete contattarci per un consulto.

  1. SI RISPARMIA DAVVERO ACQUISTANDO PNEUMATICI USATI?

Assolutamente sì. Il risparmio sul treno di gomme, o sulla coppia di pneumatici, varia a seconda dell’offerta selezionata.

È anche vero che quando si compra online bisogna calcolare il costo di spedizione, ma è proprio per rendere le nostre offerte ancora più convenienti, che abbiamo deciso di togliere questa tariffa. Su tutto il territorio italiano il costo di spedizione è annullato.

  1. CHE DIFFERENZA C’È TRA COMPRARE DA UN PRIVATO O DA NOI?

In molti pensano che una gomma usata sia sempre un risparmio, sia se acquistata da un privato sia se comprata da un rivenditore autorizzato. È possibile che si possa trovare una buona offerta anche da un privato e che effettivamente si concluda un buon affare, ma c’è una differenza sostanziale di cui tener conto. Comprare da un privato significa rivolgersi a una persona sconosciuta senza feedback e soprattutto senza garanzie e controlli sul prodotto. Un acquisto al buio.

Comprare online da un rivenditore autorizzato (come siamo noi), assicura che il prodotto oltre a essere sottoposto a test di controllo, è coperto da apposite garanzie di resa e recesso, questo per tutelare il cliente.

  1. SE SBAGLIO LE MISURE DELLA GOMMA, COSA POSSO FARE?

Gli acquisti online hanno sempre una percentuale di rischio, può capitare di leggere male un parametro o non controllare sufficientemente bene la carta di circolazione della propria vettura.

Per questo motivo nella pagina shop del nostro sito è stata realizzata una tabella di ricerca per facilitare l’acquisto. Tuttavia se fate un ordine sbagliato, c’è la possibilità di renderlo entro quattordici giorni.

Pneumatici usati in offerta

  1. POSSO MONTARE PNEUMATICI USATI E NUOVI ASSIEME?

In linea generale il nostro consiglio è quello di cambiare l’intero treno di gomme, al fine di avere la medesima usura e prestazione su tutte le quattro ruote. Tuttavia il codice della strada non vieta di cambiare solo due gomme per volta. Ci sono però delle precauzioni da seguire:

  • non montare mai la coppia di gomme su assi diversi,
  • verificare che le gomme siano della stessa tipologia (grandezza, stagionalità, indice di carico e di velocità),
  • montare gli pneumatici più nuovi sull’asse posteriore, sia che la vettura abbia trazione anteriore che posteriore.
  1. IN CHE SENSO GLI PNEUMATICI USATI AIUTANO L’AMBIENTE?

Spesso le gomme vengono cambiate molto prima del termine ed è nota la problematicità dello smaltimento di questa tipologia di rifiuti. È triste ricordare la quantità di gomme che vengono smaltite in modo errato, gettate nella natura o bruciate, recando gravi danni all’ambiente.

È importante sottolineare che smaltire gli pneumatici tramite le isole ecologiche o il servizio offerto dai gommisti implica la possibilità di riutilizzo di questi materiali e darne vita a nuovi.

Oltre a scegliere di smaltire lo pneumatico nel modo più corretto, è possibile decidere di utilizzare la gomma fino al valore di 1,6mm, cioè quando essa ha raggiunto il suo massimo utilizzo. Scegliere di utilizzare pneumatici usati ancora in ottimo stato, significa dare pieno valore a un oggetto e sfruttarlo nella sua totalità.

PNEUMATICI USATI IN OFFERTA

Come abbiamo visto attraverso le risposte di queste domande, cambiare gli pneumatici troppo presto è controproducente, per diverse ragioni risulta essere:

  1. antieconomico,
  2. non migliora la sicurezza dell’auto,
  3. non è ecologico.

Per tutti i vantaggi che abbiamo elencato, è chiaro che uno pneumatico usato acquistato in sicurezza da Gomma Discount può offrire grandi vantaggi, senza necessariamente sacrificare la qualità a fronte di un prezzo vantaggioso.

Per qualsiasi chiarimento ricordatevi che tutto il team è reperibile per rispondere alle vostre domande. Contattateci per richiedere delucidazioni riguardo ai nostri pneumatici usati in offerta presenti nel sito.

 

× Contattaci su WhatsApp