Skip to main content
   Spedizione gratuita in tutta Italia – Consegna in 24/48 ore

 

Pneumatici estivi usati a basso costo

Pneumatici estivi usati e a basso costo, perché cambiarli prima di un viaggio

L’estate è arrivata, le temperature si stanno alzando e avete progettato una vacanza in macchina, ma siete sicuri di viaggiare in totale sicurezza?

In questo articolo parleremo di tutti i controlli necessari da fare prima di partire per un viaggio e dell’importanza di equipaggiare la vostra auto con il giusto pneumatico. Tuttavia se pensate che la vostra gomma non sia più idonea, guardate la nostra offerta pneumatici estivi usati e a basso costo.

Prima di mettervi in viaggio effettuate qualche controllo all’intera auto, ricordatevi però di porre una maggior attenzione alle gomme in quanto sono l’unico spazio di contatto con il terreno.

  • Controllate i freni affinché lo spazio di frenata non aumenti, soprattutto in caso di pioggia.
  • Verificate i liquidi dell’auto (acqua, olio) e i filtri dell’aria condizionata. L’assenza o la presenza minima di questi liquidi, potrebbero provocare gravi danni alla vostra vettura.
  • Esaminate il radiatore, le alte temperature causano delle perdite di liquido. Questa tipologia di guasto se non riparato immediatamente è causa di gravi danni al motore.
  • Ricordatevi di pulire il parabrezza e i tergicristalli, viaggiare con la visuale limitata è davvero fastidioso; inoltre un vetro pulito può evidenziare eventuali crepe.
  • Verificate che tutte le luci siano funzionanti, doversi fermare durante il viaggio per cambiare una lampadina risulterebbe fastidioso e complicato, senza contare che potreste intercorrere in una sanzione.
  • Controllate che tutti i documenti siano in ordine. Per fugare ogni dubbio, date un’occhiata a questa check-list:
    1. Quando scade l’assicurazione?
    2. Quando scade la revisione dell’auto?
    3. Avete pagato la tassa automobilistica?
    4. Il libretto di circolazione è posto nell’auto?
    5. Dovete rinnovare la patente?
    6. Avete in auto il certificato dell’assicurazione?

Per maggiori informazioni leggete anche l’articolo della rivista Wired.

Pneumatici estivi usati a basso costoSette controlli da effettuare alle gomme, per viaggiare tranquilli

Per viaggiare in modo sereno e sicuro è necessaria un’organizzazione precisa. Effettuare dei controlli agli pneumatici, vi aiuterà a partire in tranquillità, perché potrete fare totale affidamento sulla vostra auto.

Per i periodi più caldi le gomme estive sono la scelta ideale, in quanto la loro specifica strutturazione consente di viaggiare in sicurezza anche quando le temperature sono alte e l’asfalto è rovente.

Assicuratevi che le vostre gomme estive siano in ottime condizioni, ma se così non fosse questo è il momento ideale per valutare un acquisto. Sul nostro sito potete trovare le “occasionissime”, una selezione di pneumatici usati e a basso costo!

Vediamo dunque i sette consigli che abbiamo scritto per voi.

  1. PRESSIONE DELLE GOMME

È buona norma controllare la pressione degli pneumatici una volta al mese, ma è fondamentale questa revisione prima di un viaggio. Le gomme sono soggette a perdite di pressione e viaggiare con pneumatici sgonfi è alquanto pericoloso. È inoltre più dispendioso dato che provoca l’aumento di consumo del carburante e l’usura asimmetrica del battistrada, costringendovi a un cambio gomme anticipato.

  1. CONTROLLO VISIVO

Verificate che non vi siano danni e rigonfiamenti sia sulla spalla che sul battistrada della gomma. È un controllo che necessita di un po’ di attenzione, ma che potete fare a occhio nudo. La presenza di anomalie significa che le gomme potrebbero rompersi. Il nostro suggerimento è quello di provvedere a cambiarle prima che si verifichino situazioni spiacevoli.

  1. SPESSORE DEL BATTISTRADA

È necessario assicurarsi che il battistrada sia superiore a 1,6 cm, cioè il limite minimo previsto dalla legge. Ricordatevi che non è possibile circolare con un battistrada minore, sia per questioni di sicurezza, sia perché potreste incorrere in una sanzione.

  1. AVETE GLI PNEUMATICI ADEGUATI?

Ricordatevi che nel periodo estivo dovete equipaggiare la vostra auto con le gomme stagionali corrispondenti, in alternativa agli pneumatici estivi è possibile utilizzare delle gomme quattro stagioni. Quest’ultima tipologia è consigliata solo se nelle zone che dovete percorrere il clima è piuttosto mite. Vi invitiamo a leggere l’articolo dedicato agli pneumatici quattro stagioni.

  1. EQUILIBRATURA

Qualora nei giorni precedenti alla partenza avvertiate delle anomalie alla guida, come delle vibrazioni, la vostra automobile potrebbe avere dei problemi con l’equilibratura degli pneumatici.

Vi consigliamo di recarvi dal gommista per rimettere in asse le gomme, così potrete partire in totale sicurezza e comfort.

  1. USURE ANOMALE

Verificate che il vostro pneumatico non riporti delle usure anomale, ovvero un maggior consumo della gomma nella parte interna o esterna. Le usure anomale possono provocare dei problemi di convergenza. In questo caso la nostra opinione è quella di portare l’automobile dal gommista per risolvere la problematica.

  1. Pneumatici estivi usati a basso costo

    INVECCHIAMENTO DEGLI PNEUMATICI

Le gomme sono soggette a usura e invecchiamento, questa tipologia di danni può essere provocata da svariati fattori:

  • dagli anni di utilizzo della gomma,
  • dai chilometri percorsi,
  • dalle tipologie di strade percorse,
  • dalle varie intemperie.

Questi fattori provocano l’indurimento e la screpolatura dello pneumatico. Nell’eventualità che utilizziate gli stessi pneumatici da numerosi anni, allora potrebbe essere arrivato il momento di cambiarli. È meglio procedere con questa operazione prima di un viaggio, in modo da evitare eventi spiacevoli proprio quando si è lontani da casa.

I nostri pneumatici estivi usati e a basso costo!

Leggendo i nostri consigli vi è venuto il dubbio che i vostri pneumatici non siano più affidabili? Questo è il momento giusto per cambiarli e per non assillarvi durante le vacanze con il dubbio che il vostro veicolo non sia sicuro. Potete trovare un’ampia selezione di pneumatici di prima scelta direttamente sul nostro sito.

Il nostro shop online è strutturato in modo tale che è sufficiente inserire nelle apposite caselle le misure dei vostri pneumatici (che trovate indicate nel libretto di circolazione); in pochi secondi vi compariranno tutte le nostre offerte.

Le gomme in vendita sul nostro sito sono una selezione delle migliori marche in commercio; in pochi e semplici passaggi potrete ordinare i vostri pneumatici estivi usati, e a basso costo!

Ricercare lo pneumatico più adatto alle proprie esigenze non è semplice, ed è per questo motivo che noi dello staff siamo sempre a disposizione per consigliarvi e fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Non esitare a contattarci, vi aiuteremo a trovare gli pneumatici perfetti per la vostra auto.

× Contattaci su WhatsApp