Skip to main content
   Spedizione gratuita in tutta Italia – Consegna in 24/48 ore

 

Pneumatici invernali usati e scontati

Pneumatici invernali usati e scontati, non siate impreparati all’inverno!

L’inverno è ormai iniziato e se più non avete fatto la scelta di utilizzare le gomme quattro stagioni dovreste aver tutti montato gli pneumatici invernali alle vostre auto.

Non è così? In questo articolo faremo un po’ di chiarezza, e vi spiegheremo i pericoli che state incorrendo nell’utilizzare gli pneumatici estivi anche in inverno.

Potete ancora provvedere a rendere la vostra auto più sicura, visitate il nostro sito per scoprire i nostri pneumatici invernali usati e scontati. Non fatevi trovare impreparati l’inverno è ancora lungo!

Si possono usare le gomme estive in inverno?

La normativa contenuta nel Codice della Strada, dice che dal 15 novembre al 15 aprile nei tratti di strada e autostrada preceduti dal cartello con la ruota catenata, è obbligatorio avere pneumatici invernali al posto di quelli estivi o sistemi antisdrucciolevoli come catene o calza da neve.

Cambiare le gomme stagionalmente non è una scelta ma un obbligo, e se non viene rispettato si incorre in sanzioni piuttosto salate.

Tutti gli aggiornamenti delle ordinanze in vigore si possono trovare sul sito di: Assogomma

È conveniente utilizzare gomme estive in inverno?

La nostra risposta è no.

Usare le gomme estive nel periodo invernale è estremamente pericoloso e antieconomico. Se pensate di poter usare le gomme estive anche nei mesi freddi perché nelle strade in cui guidate regolarmente non è previsto l’obbligo degli pneumatici termici, perché è una zona in cui piove poco e difficilmente il termometro scende sotto lo zero, la nostra risposta è sempre e comunque, no.

La gomma estiva rimane un prodotto studiato e realizzato per rispondere a esigenze estive ed è caratterizzata da:

  • mescole più dure che si ammorbidiscono con le temperature più miti,
  • battistrada con meno scanalature rispetto a quelli invernali,
  • disegni di battistrada semplici per ridurre al minimo il fenomeno dell’aquaplaning anche d’estate,
  • tassellature massicce per un’ampia superficie di contatto con il manto stradale che garantisce aderenza sia longitudinalmente che trasversalmente e un eccellente controllo alla guida,
  • le mescole hanno una quantità inferiore di gomma naturale, per questo motivo al di sotto dei 7° inizia a irrigidirsi.

Pneumatici invernali usati e scontatiQueste caratteristiche studiate per rispondere alle avversità meteorologiche estive possono creare delle problematicità nel periodo invernale come:

  1. perdita di trazione,
  2. scarsa aderenza,
  3. danni alle gomme stesse.

In condizioni tipicamente invernali le gomme estive possono risultare come abbiamo visto molto pericolose.

La mescola degli pneumatici estivi è studiata per risultare morbida con le alte temperature e con le condizioni stradali tipiche dell’estate, se sottoposta a temperature troppo basse diventa rigida. È proprio la rigidità della gomma che causa la diminuzione del grip ed espone i tasselli del battistrada al rischio di lacerazioni e sfaldamenti.

I danni provocati al battistrada portano all’usura accelerata della gomma e alla perdita di aderenza. Guidare un’auto con gomme usurate significa, utilizzare un veicolo non sicuro.

E se guido con le gomme estive e le catene da neve?

Le gomme invernali sono una scelta preventiva, al contrario catene o calze da neve rappresentano una soluzione d’emergenza. Le catene da neve possono essere utilizzate solo in presenza di neve, ghiaccio o fango, ma vanno smontate e lavate non appena questi scompaiono. Ricordatevi che quando si circola con i sistemi antisdrucciolo è bene guidare a una velocità bassa per evitare che si rompano danneggiando la macchina o rovinando l’asfalto.

Non sapete quale modello scegliere? Guardate i nostri pneumatici invernali usati e scontati!

Scegliere il giusto pneumatico richiede tempo e attenzione, ma la cosa da fare prima di procedere con l’acquisto è di controllare che i dispositivi siano omologati alla vostra auto.

Il nostro consiglio è quello di puntare sulla qualità, è meglio uno pneumatico premium usato che molti modelli di classe intermedia.

Abbiamo selezionato – per le loro eccezionali caratteristiche – tre modelli da presentarvi presenti sul nostro shop: Pirelli Scorpion Winter, Dunlop Winter Sport e Nokian WR A4.

1. Pirelli Scorpion Winter

Il modello della casa produttrice italiana è dedicato a SUV e crossover, assicura massima stabilità e controllo su neve, bagnato e asciutto. Grazie alle altissime prestazioni risulta uno dei migliori modelli in:

  • frenata,
  • maneggevolezza,
  • trazione,
  • bassa rumorosità,
  • bassa resistenza al rotolamento.

Le caratteristiche di questo modello sono:

  1. disegno direzionale del battistrada con tasselli a geometria modulare, per garantire un buon drenaggio, diminuire il rischio di aquaplaning e mantenere un’ottima tenuta di strada anche laterale,
  2. nuova e innovativa mescola che aiuta a ridurre i consumi e mantenere la massima aderenza sia su strada bagnata che innevata.

Pneumatici invernali usati e scontati2. Dunlop Winter Sport 5

È uno dei modelli più eccellenti della casa inglese, grazie alle altissime performance viene definito: “Ultra High Performance”. Le caratteristiche che gli hanno fatto vincere questo titolo sono:

  • mescola arricchita di polpa di kevlar per irrigidire la struttura dello pneumatico,
  • tecnologia Touch Technology aumenta la percezione del manto stradale da parte del guidatore,
  • tecnologia Run on Flat che consente di continuare a guidare anche quando la gomma è forata,
  • maggior numero di tasselli. L’aumento della superficie di contatto con il fondo stradale assicura una miglior trazione e prestazioni superiori sulla neve,
  • scanalature più profonde per drenare maggiori quantità d’acqua e fanghiglia, riducendo il rischio di aquaplaning e consentendo di mantenere il controllo sul bagnato.

3. Nokian WR A4

La casa produttrice finlandese definisce questo modello come perfetto per le condizioni climatiche invernali tipiche dell’Italia, nazione in cui gli sbalzi climatici sono piuttosto repentini.

Un modello adatto a coloro che amano una guida sportiva e che cercano elevati standard prestazionali, le sue peculiarità sono:

  • battistrada asimmetrico, ricco di intagli nella parte interna per fare presa sui fondi scivolosi,
  • tasselli esterni più larghi e pieni con lamelle che arrivano fino al bordo per una maggiore deformazione in curva e un efficace sostegno anche alle alte velocità,
  • tecnologia Silent Sidewall per ridurre vibrazioni e rumore,
  • la mescola è formata da due tipi di silice differenti per favorire le prestazioni sul bagnato, neve e la riduzione dei consumi.

Pneumatici invernali usati e scontati. Non avete più scuse per non essere preparati!

Abbiamo visto nell’articolo il perché sia rischioso e sconveniente utilizzare gomme estive anche nei mesi freddi. Lo sappiamo che può sembrare un risparmio: economico perché non si deve comprare un doppio treno di gomme, di tempo perché non si è costretti a dover andare due volte l’anno dal gommista e anche di spazio perché non si è obbligati a dover trovare un posto dove tenere il secondo cambio gomme.

La verità è che quello che può sembrare un risparmio nasconde due problematicità: guidare con una gomma non adatta nel periodo invernale e cominciare quello estivo con le gomme già usurate poiché le temperature fredde le rovinano.

Non rinunciate alla vostra sicurezza e scegliete gli pneumatici più adatti alla vostra auto.

Visitate il nostro shop per scoprire i nostri pneumatici invernali usati e scontati. Per qualsiasi dubbi non esitate a contattarci saremo felici di aiutarvi.

× Contattaci su WhatsApp