Skip to main content
   Spedizione gratuita in tutta Italia – Consegna in 24/48 ore

 

Il montaggio degli pneumatici usati acquistati online è davvero un problema?

Dopo lunghe ricerche, hai finalmente trovato i pneumatici usati online ideali per il tuo veicolo: certificati, garantiti ed economici. Hai effettuato l’acquisto online, in tutta sicurezza e la spedizione è stata puntuale e veloce. Senti di potere affidare la tua sicurezza e quella dei tuoi passeggeri ai tuoi pneumatici usati. Ma ora chi li monta sul tuo veicolo?

Hai comprato i tuoi pneumatici usati online: come fare per il montaggio?

Acquistare pneumatici usati online può davvero farti risparmiare tempo, soldi e fatica. Eppure, ora che finalmente ti sei deciso all’acquisto, non sai bene come procedere per il montaggio delle tue gomme usate. Facile, devi prendere gli stessi accorgimenti che ti hanno guidato durante l’acquisto: affidati solo ed esclusivamente a professionisti seri e che lavorano in maniera trasparente.

Ma se compro i miei pneumatici usati online posso farli montarle in officina?

Assolutamente sì! Probabilmente il tuo gommista ti chiederà di vedere la ricevuta fiscale dell’acquisto, ma questo è normale.

Infatti, il gommista vorrà accertarsi che le spese obbligatorie da versare per lo smaltimento degli pneumatici fuori uso (PFU) sia stato pagato o meno, e quindi gestire al meglio l’aspetto amministrativo del suo intervento.

Questa spesa si paga anticipatamente, per lo smaltimento dei tuoi pneumatici usati dal Comitato PFU, al termine del loro ciclo di vita. Si tratta di un contributo obbligatorio, previsto dalla legge, che chiunque effettui il cambio delle gomme è tenuto a pagare, una sola volta, o al rivenditore oppure al gommista che procede al montaggio.

In altre parole, anche se tu comprassi i tuoi pneumatici usati direttamente dal gommista, saresti comunque tenuto a versare questo contributo.

Se compro i miei pneumatici usati online, sarà difficile trovare un gommista disposto a montarli sul mio veicolo?

Sappiamo tutti come i recenti eventi a livello mondiale abbiano influito sugli aumenti di tanti servizi di prima necessità, come la corrente elettrica, il gas e il carburante. In questa economia, è del tutto comprensibile che tante persone cerchino di risparmiare sui loro acquisti, laddove è possibile, senza sacrificare la qualità e la sicurezza. Ormai, il montaggio da parte del gommista degli pneumatici acquistati online è una pratica comune e assolutamente diffusa. Tanti gommisti professionisti cominciano a vedere un’opportunità nel mercato del montaggio delle gomme usate comprate online. In più, merita una riflessione il fatto che tanti degli pneumatici usati online o disponibili presso venditori privati, lo siano perché i loro primi proprietari hanno acquistato delle gomme nuove. A questi si sommano tutti gli acquirenti nuovi e abituali degli pneumatici usati online, che si affidano ai gommisti per il loro montaggio. Insomma, anche il solo montaggio delle gomme, può essere un affare redditizio per il gommista.

I tempi cambiano, la professionalità rimane.

Stai al passo coi tempi senza rinunciare a qualità e convenienza.

Le abitudini degli automobilisti e non solo, negli ultimi due anni sono cambiate. La pandemia e le conseguenti restrizioni hanno avvicinato tanti nuovi consumatori al mercato degli pneumatici usati online. Anche coloro che non avevano mai considerato questo modo di fare acquisti, hanno constatato la reali opportunità di risparmio che una buona ricerca online può generare. Il prezzo medio richiesto da un gommista qualificato per il montaggio delle tue gomme varia da 15 a 25 euro per ruota, inclusa l’equilibratura. Considerato che il montaggio corretto delle gomme non si può improvvisare e deve essere fatto da gommisti qualificati, muniti di tutti gli strumenti necessari, questi avranno sempre un ruolo centrale nel processo del cambio gomme.

Chi compra gli pneumatici usati online?

Al giorno d’oggi, la qualità delle gomme usate online ha raggiunto livelli altissimi, anche grazie all’aderenza a determinate regole da parte dei rivenditori seri e professionali, come Gomma Discount. Perché spendere grosse somme, allora? Si può risparmiare e avere, comunque, la garanzia di un prodotto che:

  • dura nel tempo
  • è conforme ai requisiti di legge
  • è sicuro per la circolazione del tuo veicolo

Come sta cambiando il ruolo del gommista?

Abbiamo visto come il mercato degli pneumatici usati online sia cambiato negli ultimi anni, creando un automobilista più coinvolto e responsabile delle sue scelte. La vastissima offerta online e il forzato confinamento negli anni della pandemia hanno incoraggiato tanti automobilisti a documentarsi e a verificare, in prima persona, le caratteristiche degli pneumatici usati online di qualità più idonei al proprio veicolo e alle proprie tasche.

Conseguentemente, si è evoluto anche il ruolo del gommista. Un tempo, ci si affidava al gommista per chiedere consigli e suggerimenti e spesso lo si incaricava non solo del montaggio ma anche la scelta delle gomme. Oggi, questo ruolo si è ridimensionato. Tuttavia, anche se il gommista è spesso meno coinvolto nella scelta delle gomme, può contare su un numero decisamente maggiore di clienti che richiedono il suo indispensabile servizio per il montaggio delle gomme sul veicolo.

× Contattaci su WhatsApp