Skip to main content
   Spedizione gratuita in tutta Italia – Consegna in 24/48 ore

 

Buoni motivi per acquistare pneumatici invernali usati

Gli pneumatici usati invernali: uno vale l’altro? Ripensaci e risparmia!

Circolare sulla propria auto con gli pneumatici giusti è un dovere verso sé stessi, i propri passeggeri, gli altri utenti della strada… e la legge!

Quando si tratta di pneumatici è il caso di dire che le differenze sono importanti e non sono da sottovalutare. Oltre agli ovvi motivi legati alla sicurezza del veicolo sulla strada, esistono degli obblighi di legge che riguardano l’uso di determinati tipi di pneumatici. Gli automobilisti che trasgrediscono tali obblighi non solo mettono inutilmente a repentaglio la propria sicurezza e quella dei loro passeggeri, ma vanno incontro a multe e altre sanzioni.

Cosa dice la legge italiana a proposito degli pneumatici invernali?

Il Codice della Strada prevede che dal 15 novembre 2022 sia obbligatorio montare degli pneumatici invernali sul proprio veicolo. Questi devono restare montati sul veicolo fino al 15 aprile, data in cui scatta il periodo di 30 giorni, fino al 15 maggio, per tornare alle gomme estive. Si possono montare le gomme invernali già dal 15 ottobre, pertanto si ha un mese di tempo per mettersi in regola.

Gli automobilisti che trasgrediscono questo obbligo sono passibili di una multa che attualmente ammonta ai seguenti importi:

  • da 41 a 169 euro nel centro urbano
  • da 85 a 338 euro fuori dal centro urbano
  • da 80 a 318 euro se si è sprovvisti di gomme e catene da neve in autostrada.

Ma perché è così importante montare le gomme invernali? Freniamo un attimo e riflettiamo…

Mentre noi stiamo seduti comodi e a nostro agio dentro il nostro veicolo, fuori le cose possono essere diverse. Pensiamo alla temperatura invernale, per esempio, e a come influisce sulle prestazioni di guida e sulla nostra sicurezza al volante. Le temperature rigide, soprattutto quelle al di sotto dei 7°C compromettono l’efficienza di frenata del veicolo e la sua capacità di aderire al suolo in presenza di fango, ghiaccio, pioggia e neve. Chiunque abbia avuto la spiacevole esperienza di perdere il controllo dell’auto in inverno, sotto la pioggia o su una strada ghiacciata, saprà che la il tempo di frenata senza pneumatici invernali può essere inferiore anche di svariati metri rispetto a quello di chi viaggia con gli pneumatici idonei.

Quanto costa cambiare pneumatici due volte l’anno?

Partiamo dal presupposto che, investire sul proprio veicolo per non mettere a repentaglio la sicurezza propria e altrui sulla strada, è sempre una buona idea. Gomma Discount mette a tua disposizione una vasta selezione di pneumatici usati invernali testati, certificati e garantite per una guida sicura. Il risparmio è concreto e può arrivare fino al 50% in meno rispetto alle stesse gomme invernali nuove.

Risparmia e viaggia in sicurezza con pneumatici usati invernali: affidati ai professionisti di Gomma Discount!

Ecco quali sono le caratteristiche fondamentali dei pneumatici invernali

Le principali caratteristiche degli pneumatici invernali consistono nella loro speciale mescola a base di silice, più morbida ed elastica rispetto a quella delle gomme estive, e nel particolare disegno del battistrada che contribuisce ad aumentarne la capacità di aderenza al suolo. Il battistrada dello pneumatico invernale presenta delle speciali scanalature dette “lamelle” che respingono l’acqua ai lati e contribuiscono a mantenere le gomme aderenti al suolo, anche in presenza di piccoli detriti, ghiaccio, neve e fango.

Tutto chiaro! Ma come faccio a risparmiare sull’acquisto dei miei pneumatici usati invernali? Per fortuna, c’è l’usato garantito di Gomma Discount!

Nella situazione dell’economia attuale, anche gli automobilisti cercano di trovare un buon compromesso tra il risparmio e rispetto dei requisiti legali sulla circolazione degli autoveicoli nella stagione invernale.

L’alternativa per evitare di passare alle gomme invernali può essere quella di avere le catene a bordo della propria auto.

Tuttavia, questa non sempre è un’opzione pratica. Immaginate di vivere in luoghi particolarmente soggetti alle intemperie o di dovere percorrere spesso dei tratti in autostrada che sono a rischio di precipitazioni. In caso di pioggia, neve, ghiaccio o fango, sareste obbligati a fermarvi per montare le catene. Ogni volta.

Per fortuna esistono delle valide alternative per risparmiare e viaggiare in sicurezza: gli pneumatici usati invernali.

Ecco, in sintesi, 4 buoni motivi per acquistare degli pneumatici usati invernali:

  1. si montano solo per 6 mesi l’anno, per cui avrai a disposizione degli pneumatici usati invernali che sono stati utilizzati per brevi periodi e che sono ancora altamente performanti;
  2. durano in media 3 anni, percorrendo circa 1000 km l’anno, quindi durano molto a lungo e il tuo risparmio aumenta di conseguenza;
  3. a un prezzo assolutamente conveniente, eviti l’alternativa più economica ma più disagevole di usare le catene.

Trova subito gli pneumatici invernali usati più adatti al tuo veicolo con Gomma Discount: risparmio, affidabilità e servizio puntuale sono assicurati! Contatta i nostri esperti gommisti professionisti per una consulenza gratuita o cerca i tuoi pneumatici usati invernali nella nostra vetrina su gommadiscount.com

× Contattaci su WhatsApp